BANDO PROT N./REP. N. Prot.1305 Rep.92 SCADENZA: 19/03/2025 Bando per il conferimento di n. 1 borsa/borse di ricerca - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Dipartimento di DIPARTIMENTO DI FARMACIA E BIOTECNOLOGIE
con selezione Per titoli e colloquio |
VISTA la L. 240/2010, art. 18, DL 19/2012 VISTO il Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca post-laurea ai sensi dell’art. 18 della Legge n.240 del 30 dicembre 2010 emanato con D.R. n. 136/2020 del 05/02/2020 e ss.mm.ii VISTA la delibera Decreto della Direttrice Rep. 90 Prot. 1293 del 24/02/2025 relativa all’attivazione di n. 1 borsa/borse di ricerca VISTO che la borsa è finanziata su fondi AIRC 1° anno – IG 30376 - CUP J33C24002710007 di cui è titolare il Prof. Giovanni Capranico.
Il Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI FARMACIA E BIOTECNOLOGIE
invita a sottoporre candidature per n.1 borsa/borse di ricerca della durata di mesi 12 sul tema:
Titolo: "Bioinformatic analyses of mutational signatures by camptothecin in cancer cells" Tutor: GIOVANNI CAPRANICO Durata: 12 mesi Decorrenza massima: 30/04/2025 SSD: BIOS-08/A
Per quanto non previsto dal presente Bando si rinvia al Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca e alla normativa vigente in materia.
|
Oggetto dell’attività della borsa di ricerca: |
OBJECTIVES and BACKGROUND.
A high transcription rate (hyper-transcription) is a hallmark of human cancers.
Transcription/replication collisions (TRCs) therefore occur more often in proliferating cancer cells leading to DNA double-strand breakage (DSB), mutations and genome instability. TRCs are a major cause of tumorigenesis and cancer progression. Topoisomerase I (Top1) poisoning can efficiently trigger TRCs, DSBs, mutations and micronuclei, impacting therefore on cancer cell behavior. The fellow will carry out a project with the aim to determine the main mutational patterns induced by Topoisomerase I poisons in cancer and normal cells. The results will reveal novel mechanistic aspects of cancer genome instability that can be exploited to abolish or reduce genome instability resulting in the prevention and/or therapeutic improvements in cancer patients.
RESEARCH ACTIVITIES.
The project aims at producing whole-genome sequencing data from a number of cancer cell lines.
This approach will allow us to establish any mutational signature linked to head-on and codirectional TRC-dependent. Cancer cells will be treated with CPT for 1 hour to induce TOP1ccs and DSBs. Then, cells will be allowed to recover in drug-free medium for 2-5 cell cycles to accumulate mutations. We will use H1-hESC cells to investigate genomic and epigenomic outcome
of TRC resolution during differentiation. High-depth sequencing of multiple single-cell derived subclones will be performedvfor each condition and WGS data from the original isogenic cancer cell line will be used as a reference. In the same cell systems, we will determine gene expression profiles with single-cell RNA-seq technique. We will repeat this approach in a number of cancer cell lines, to explore any cell line-dependent specificity. The results will reveal whether specific mutations or sequence alterations can be associated with TRC-associated DSBs and their specific orientation. Mutational signatures will be analyzed to understand whether they derive from specific repair mechanisms. If we will not detect significant signatures, we will then delete specific repair factor (BRCA2, Rad51, et al.) to impair high-fidelity homology-dependent repair pathways. A similar approach (repair inhibitors or RNAi) will be used to understand the contribution of repair pathway/factors in generating the observed mutational signatures at TRC/DSB regions. |
Importo |
L’importo della borsa è pari a € 14.400,00 ed è sottoposto al regime fiscale e previdenziale previsto dalla legge. L’importo erogato è da ritenersi comprensivo di ogni eventuale costo legato all’espletamento dell’attività di ricerca prevista dal progetto. Il premio della polizza infortuni viene trattenuto dalla prima rata della borsa in corso al momento dell’emanazione del bando. |
Modalità di presentazione della domanda |
Le candidature potranno essere presentate secondo le seguenti modalità:
- A mano, in busta chiusa recante l'iscrizione del titolo indicato nel bando, indirizzata al Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI FARMACIA E BIOTECNOLOGIE
, redatta in carta semplice (secondo il modello allegato A), presso la sede del Dipartimento/Struttura, Indirizzo Via Selmi 3 CAP 40126 Città BOLOGNA, secondo i giorni e gli orari .........................................................., entro la scadenza del 19/03/2025 alle ore ...........................................................La data di ricevimento delle domande è stabilita e comprovata dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta dal personale della Struttura addetto al ricevimento.
- A mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o corriere, in busta chiusa recante l'iscrizione del titolo indicato nel bando, indirizzata al Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI FARMACIA E BIOTECNOLOGIE
, Indirizzo .......................................................... CAP .......................................................... Città .........................................................., redatta in carta semplice (secondo il modello allegato A), entro e non oltre il giorno 19/03/2025. Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data di spedizione dall’ufficio postale o corriere.
- Tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo fabit.dipartimento@pec.unibo.it, indicando nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura: Candidatura per Borsa di ricerca post-laurea FaBiT - Bando Prot. n. ... - Rep.n. ... - Tutor Prof. Giovanni Capranico, entro e non oltre il giorno 19/03/2025, alle ore 23:59.Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data e orario di ricezione della PEC. Inviare la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità.
- Tramite Posta Elettronica all’indirizzo fabit.segreteriaamministrativa@unibo.it, indicando nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura: Candidatura per Borsa di ricerca post-laurea FaBiT - Bando Prot. n. ... - Rep. n. ... - Tutor Prof. Giovanni Capranico, entro e non oltre il giorno 19/03/2025, alle ore 23:59.Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data e orario di ricezione della email. Inviare la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità.
Non saranno prese in considerazione le domande inviate oltre i termini stabiliti o riportanti errori nelle informazioni richieste, così come sopra indicato. |
Requisiti di partecipazione |
- Laurea Bioinformatics oppure della Laurea di cui all’ordinamento didattico precedente il DM 509/99 e ss.mm.ii. o titoli equipollenti conseguitipresso atenei stranieri la cui idoneità sia accertata dalla Commissione Giudicatrice;
- non avere compiuto i 39 anni di età alla data di scadenza del bando;
- non essere stato beneficiario di altre borse di ricerca presso codesto Ateneo ai sensi del presente Regolamento la cui durata, unitamente alla durata della borsa oggetto della selezione, ecceda i 12 mesi complessivi.
È preclusa la partecipazione alla procedura per il conferimento delle borse di ricerca di cui al presente Regolamento a coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un docente o ricercatore di ruolo appartenente alla Struttura che delibera o alla Struttura presso la quale le attività devono essere svolte, ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo. .......................................................... I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di selezione. I candidati sono ammessi con riserva; l’esclusione dalla selezione, per difetto dei requisiti prescritti, può essere disposta in qualsiasi momento, anche successivamente allo svolgimento della selezione, con motivato provvedimento e notificata all’interessato. |
Titoli preferenziali |
.......................................................... |
Incompatibilità |
Le borse non sono cumulabili: - con assegni di ricerca ed altre borse di studio o ricerca a qualsiasi titolo conferite tranne quelle concesse da istituzioni nazionali ed estere allo scopo di integrare, con soggiorni all'estero, la specifica attività prevista dal programma di lavoro svolto dal titolare.
- qualsiasi rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato, fatta salva la possibilità che il borsista venga collocato dal datore di lavoro in aspettativa senza assegni.
Il borsista è tenuto a dichiarare, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cumuli o incompatibilità e a comunicarne tempestivamente l’eventuale sopravvenienza. Il borsista in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione è tenuto a dichiarare di essere stato beneficiario di eventuali precedenti borse di ricerca presso codesto Ateneo. Il borsista può svolgere attività di lavoro autonomo, previa comunicazione scritta alla Struttura che eroga la borsa e a condizione che tale attività sia dichiarata dalla Struttura stessa compatibile con l'esercizio dell'attività di ricerca, non comporti conflitto d' interessi con la specifica attività di ricerca svolta dal titolare della borsa e non rechi pregiudizio all'Ateneo in relazione alla attività svolta.
La Borsa di studio per attività di ricerca post-laurea non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo a diritti in ordine all'accesso ai ruoli delle Università |
Come partecipare |
I candidati devono presentare: - il modulo di domanda allegato, datato e firmato
- un CV in formato europeo datato e firmato
- copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità (Carta di Identità o Passaporto)
- dichiarazione sostitutiva di certificazione, rilasciata ai sensi del DPR 445/2000 in relazione al possesso dei titoli valutabili, redatta secondo lo schema allegato (Allegato C);
I candidati in possesso del titolo di studio conseguito all'estero dovranno allegare alla domanda una traduzione in italiano del titolo di studio estero, corredata da auto dichiarazione relativa alla conformità all’originale della traduzione stessa. Il titolo di studio estero può essere dichiarato ammissibile dalla Commissione esaminatrice, ai soli fini della partecipazione alla selezione. I vincitori, nel caso in cui abbiano conseguito il titolo di studio in un Paese non appartenente all’Unione Europea , dovranno trasmettere alla Struttura, con le medesime modalità previste per la presentazione della domanda di ammissione, la traduzione ufficiale con Dichiarazione di Valore del titolo estero da parte delle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nel Paese di conseguimento del titolo, secondo le norme vigenti in materia, entro 30 giorni dalla comunicazione dell’esito della selezione, come formalizzato tramite decreto di approvazione degli atti. Verrà disposta la decadenza della borsa di ricerca nel caso in cui i documenti non pervengano alla Struttura entro tale termine. - dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000, redatta secondo lo schema allegato (Allegato D)
- Ogni altro documento, titolo o pubblicazione utile alla selezione
- Elenco in carta libera dei documenti e dei titoli presentati in allegato alla domanda, datato e firmato.
|
Procedure di selezione e modalità di valutazione |
La selezione delle candidature viene effettuata da una Commissione esaminatrice, nominata ai sensi del Regolamento per l’attivazione delle borse di ricerca art. 7. La selezione avviene attraverso la valutazione dei titoli e dei curriculum presentati da ciascun candidato, con l’attribuzione del relativo punteggio, e da un successivo colloquio volto ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento della tematica di ricerca oggetto della borsa. La Commissione esaminatrice prima di procedere alla valutazione stabilisce il punteggio complessivo da attribuire che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 100 punti. I punteggi verranno attribuiti come segue: a) curriculum vitae e titoli di merito dei candidati, fino a un massimo di 35 punti, come segue:
- voto laurea magistrale max 8
- tesi di laurea magistrale max 9
- periodi estero o training extrauniversitari max 10
- partecipazioni a workshop/scuole max 4
- abstract e pubblicazioni max 4
b) colloquio, fino a un massimo di 65 punti. Espletata la valutazione dei titoli e del curriculum, il cui esito è comunicato direttamente agli interessati, la Commissione procede allo svolgimento del colloquio volto ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento della tematica di ricerca oggetto dell’attribuzione della borsa. La data e la sede di convocazione per il colloquio sono comunicati direttamente agli interessati.
I candidati residenti all’estero o residenti oltre 200 km di distanza dalla sede della selezione, e comunque a discrezione della Commissione, possono chiedere di sostenere il colloquio per via telematica. La Commissione sulla base dei punteggi attribuiti, forma una graduatoria finale di merito di idonei e individua il vincitore. In caso di pari merito verrà designato il candidato più giovane d’età.Tale graduatoria di idonei sarà valida fino ad un massimo di un anno e potrà essere utilizzata esclusivamente per le medesime esigenze di ricerca indicate nel bando di selezione. |
Conferimento della borsa |
Ricevuti gli atti relativi alla selezione, il Direttore della Struttura la approva con proprio provvedimento. Il nominativo o il codice identificativo del vincitore della borsa di ricerca e la graduatoria degli idonei, verranno comunicati direttamente agli interessati, entro il giorno 26/03/2025. Il modulo di accettazione della borsa sarà inviato all'indirizzo email dei vincitori indicato nella domanda e dovrà essere restituito compilato, datato e firmato in formato .pdf, accompagnato da copia di documento di identità valido, esclusivamente rispondendo alla suddetta email. La sottoscrizione della dichiarazione di accettazione della borsa da parte del vincitore deve avvenire entro il termine stabilito nel provvedimento del Direttore e implica l’accettazione senza riserve delle condizioni del bando di selezione e dei regolamenti di Ateneo. La mancata accettazione entro i termini previsti comporta l’automatica decadenza secondo quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea. Implica altresì la dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di non incorrere nei divieti e nelle incompatibilità previsti dal bando e dal Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca dell’Università di Bologna.La graduatoria sarà utilizzata secondo l’ordine in cui è formulata e, in caso di rinuncia o di mancata accettazione nei termini comunicati dalla Struttura del vincitore, o di cessazione anticipata della borsa, questa potrà essere assegnata ad altro candidato. In tal caso, dovrà comunque essere seguito l’ordine della graduatoria finale di merito, secondo quanto previsto dal Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea (art. 7). |
Diritti e doveri dei titolari di borsa di ricerca |
Il titolare della borsa è tenuto a svolgere l'attività di ricerca cui essa è finalizzata attenendosi al programma formativo predisposto dal tutor e sotto la sua supervisione.Si rimanda a quanto previsto dall’articolo 9 del Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea. |
Responsabile del Procedimento: |
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 07/08/1990, n. 241 e ss.mm.ii.., il responsabile del procedimento amministrativo della presente selezione è Dott.ssa Angela Tomasini |
Trattamento dei dati personali |
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è finalizzato unicamente all'espletamento delle attività concorsuali ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per verificare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale verifica. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del citato Regolamento 2016/679, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché di opporsi al loro trattamento, rivolgendo le richieste all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna all’indirizzo privacy@unibo.it. Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). Il titolare del trattamento dei dati è l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: privacy@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it). I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali sono: sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: dpo@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it. Per maggiori informazioni si prega di consultare l’apposita informativa, pubblicata al sito www.unibo.it/privacy |
In data, lunedì 24 febbraio 2025
|
LA DIRETTRICE DEL DIPARTIMENTO
|
PROF.SSA BARBARA MONTI ##firma_digitale##
|